lunedì 1 luglio 2013

A che punto siamo?


 
Tra vignaioli è solito farsi questa domanda, magari declinata in modi diversi ma il senso e lo scopo è sempre quello: cerchi condivisione del tuo lavoro e nel racconto che fai scarichi un po' della tensione accumulata nelle fasi critiche. 

Contrariamente a gran parte d'Italia quest'annata è andata (fnora) bene: febbraio e marzo molto piovosi hanno creato le riserve idriche necessarie al solito e lungo periodo siccitoso. A parte due eventi di piccolissima entità (circa 5 mm) qui a Cirò non piove da tre mesi.

Non ci sono state infezioni di peronospora e l'oidio è stato gestito facilmente. Sinora 2 trattamenti di zolfo hanno garantito una perfetta sanità delle uve.

Per valutare qualitativamente l'annnata dobbiamo però aspettare tanto. Da metà luglio il Gaglioppo andrà in invaiatura ed inizierà il suo lungo percorso di maturazione che si concluderà tra fine settembre e la seconda settimana di ottobre.  Decisive saranno le temperature e le precipitazioni da metà agosto in poi. Vedremo.

Intanto questo piccolo video vi mostra la situazione al 28 Giugno nella vigna Muzzunetto (qui la mappa delle nostre vigne)

Al prossimo aggiornamento
Francesco